Vibram e il merchandising circolare

Promuovere, i gadget ecologici personalizzati e l’economia circolare

Vibram, azienda leader nella ideazione e produzione di suole in gomma per scarpe sportive, da trekking e outdoor, molto attenta alle tematiche ambientali e pioniera della sostenibilità di prodotto, ha scelto di farsi seguire da Promuovere per la realizzazione di gadget ecologici personalizzati.

Insieme al Responsabile della Sostenibilità Vibram, il team Promuovere si è occupato direttamente di recuperare materialmente e fisicamente gli scarti della gomma risultato dell’intero circuito di produzione delle varie mescole e tipologie di suole, con lo scopo di provare a ideare oggetti di merchandising a tema office e sportswear realmente sostenibili.

Come abbiamo creato gadget ecologici personalizzati per un merchandising circolare

Promuovere dopo una selezione e classificazione delle mescole, nella quale è stata messa in atto una differenziazione per la morbidezza delle stesse, ha iniziato a produrre alcuni campioni di prodotto, quali taccuini, portapenne, portabadge, zainetti sportivi porta scarpe, porta documenti da viaggio, porta occhiali e zaini: insomma articoli che potessero sposarsi bene anche con il target di riferimento Vibram, sempre pronto all’avventura.

Al termine della selezione la scelta finale ha portato alla creazione di portabadge nati dall’impiego del materiale di scarto utilizzato per le suole e già personalizzato con logo Vibram in rilievo e tono su tono. A questi sono stati poi aggiunti i laccetti collo tubolari prodotti in R-PET dotati di gancio moschettone che ricorda proprio quelli impiegati in montagna, perfetti quindi per agganciare il portabadge e rimanere coerenti con il proprio target produttivo.

Gadget ecologici e merchandising circolare: il punto di forza del progetto Vibram

Rispetto agli altri clienti che hanno scelto Promuovere per la realizzazione di gadget ecologici personalizzati e sostenibili, il progetto Vibram ha una marcia in più, ovvero promuove un merchandising circolare. Partendo proprio dagli scarti produttivi dell’azienda cliente, sono stati sviluppati prodotti ad hoc, ma anche coerenti con il proprio mercato di riferimento.

Alle spalle c’è indubbiamente un grande studio di fattibilità per capire quali fossero le caratteristiche degli scarti e la tipologia di reimpiego, ma una volta trovata la soluzione sono stati creati veri e propri gadget ecosostenibili personalizzati e, se vogliamo, anche a chilometro zero in quanto non c’è stata necessità di reperire ulteriori materie prime per la loro realizzazione. Abbiamo dato nuova vita agli scarti produttivi che avrebbero dovuto essere smaltiti, per creare articoli utili al merchandising e perfetti per far conoscere ulteriormente il brand in questione, nonché per trasmettere quella che è la vision aziendale.

Un vero e proprio esempio di economia circolare alla quale sempre più aziende mirano e che Promuovere e Vibram sono riuscite a concretizzare, assicurando la creazione di gadget green e sostenibili. 

Vuoi trovare anche tu una proposta promozionale green magari andando proprio a sfruttare quelli che sono gli scarti produttivi della tua azienda? Contattaci, noi già in passato siamo riusciti in questo intento e non vediamo l’ora di metterci di nuovo in gioco per farlo di nuovo!

Promuovere rispetta l’ambiente e crede in un futuro circolare