FM Fellini Museum, shopper e taccuini ecosostenibili

Promuovere per l’inaugurazione del museo dedicato al grande genio Federico Fellini

Il Museo di Rimini, in occasione dell’inaugurazione svoltasi ad agosto 2021 del progetto dedicato a Federico Fellini, ha voluto creare dei gadget celebrativi ecosostenibili. La nascita di un museo dedicato al grande genio nostrano, suddiviso in tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta, meritava del resto degli articoli promozionali dedicati e celebrativi.

In collaborazione con lo studio FM Graphic Design di Milano, ci è stato chiesto di dar vita ad alcune proposte per il merchandising del nuovo museo, nello specifico con una serie di shopper e taccuini personalizzati. 

Come abbiamo operato per rispondere alle richieste del cliente

Promuovere ha proposto una shopper in R-PET, tessuto derivante dal riciclo delle bottiglie in PET disponibile in vari colori accesi, toni scelti seguendo l’immagine studiata dallo studio FM Graphic Design. Questi colori infatti erano affiancati a una grafica essenziale ed astratta, con un rimando allo stile digitale e moderno, caratteristica per altro in comune con lo stesso museo in quanto costituito prevalentemente da installazioni luminose interattive. Proprio su questa falsa riga, il marchio del Fellini Museum è stato realizzato nel colore bianco su fondo scuro, con una forma che ricorda il fascio di luce proiettato sullo schermo al cinema. Nella versione in nero invece questo rimanda all’iconico megafono impugnato proprio da Federico Fellini sul set.

Oltre al marchio del museo, lo studio FM Graphic Design si è anche occupato di disegnare un testimonial per il museo, una sorte di emblema riconducibile anch’esso a Fellini. La scelta è ricaduta su un rinoceronte che naviga su una barca, una scelta tratta dall’ultima scena del film datato 1983 “E la nave va”. Questo è stato poi stampato sulla copertina dei taccuini realizzati con materiali ecosostenibili, fogli interni e copertina in carta FSC contenente scarti delle lavorazioni tessili e della lana, il tutto rilegato con filo singer in cotone e in tinta con la stampa. I quaderni sono stati poi realizzati nei formati A6 e A5.

Gadget green per un museo innovativo

Il Fellini Museum abbiamo detto essere un museo interattivo, con una scelta ben delineata e orientata al futuro. Questo aspetto si nota anche dalla scelta dei gadget da offrire ai propri visitatori, rigorosamente green ed ecosostenibili.

Sia la shopper che i taccuini nascono dal riciclo, dando nuova vita a materiali scartati e non più utili, sapientemente lavorati per creare qualcosa di unico, dal grande impatto estetico e visivo. 

Promuovere ancora una volta si è dimostrato quale punto di riferimento per la creazione di gadget green e sostenibili! 

Vuoi trovare anche tu una proposta promozionale green? Contattaci!

Promuovere rispetta l’ambiente e crede in un futuro circolare